Per chi gestisce un’attività di retail è diventato indispensabile impostare una strategia omnicanale per intercettare e mantenere il collegamento con il cliente nel suo continuo passaggio tra negozio fisico e piattaforme online. Ma, attenzione, non basta aprire un sito web e questo ben lo ha ben capito Iperal che ha intrapreso un percorso verso l’omnicanalità con la nuova apertura del Supermercato di Cassina de Pecchi. Infatti Iperal in partnership con RetAPPs ha integrato alla soluzione di DRIVE già disponibile, la piattaforma SmartBip di RetAPPs. Con la piattaforma SmartBip è stato attivato il servizio di Self Scanning con terminali dedicati, inoltre con l’APP istituzionale anch’essa sviluppata da RetAPPs, si è in grado di mantenere un punto di contatto attivo con i propri clienti consentendo di erogare diversi servizi tra i quali le INFORMAZIONI SUI PUNTI VENDITA, le LISTE DELLA SPESA, i COUPON digitali dematerializzati associati alla fidelity CARTAMICA, SFOGLIARE I VOLANTINI ed accedere al servizio di SPESA ON LINE.
“È importante notare che l’omnichannel va oltre il semplice essere presenti su diversi canali” spiega Massimo Sacchi, Managing Partner di RetApps, che è un Full Digital Solution Provider che dal 2012 ha sviluppato una piattaforma modulare (SmartBip) che permette al retailer di attuare la propria strategia digitale erogando servizi digitali innovativi ed interattivi In-Store e Out-of-Store . “Soltanto perché l’azienda ha un sito web, dei negozi fisici e un’APP – prosegue Sacchi, - non significa necessariamente che stia fornendo un’esperienza omnicanale ai propri clienti. Per poter parlare di omnicanalità, questi canali devono essere fusi insieme e fornire un’esperienza unica”.
“L’esperienza con RetAPPs ci ha consentito di mettere a disposizione della nostra clientela”- dichiara Claudio Vettore , Direttore Sistemi , Processi e Digital MKTG di IPERAL – “ un’esperienza d’acquisto innovativa ed al passo con i trend , che riduce i tempi e consente di mantenere un contatto con il cliente durante tutta l’esperienza d’acquisto. Abbiamo installato 120 terminali per rendere più agevole il servizio ai clienti e, a breve, estenderemo il servizio di Self Scanning anche attraverso l’utilizzo dello smartphone”.